apr 10, 2017

Posted by arlango in Dipinti su tela e su tavola, Novità | Commenti disabilitati

Il restauro del ciclo di Sant’Orsola di Vittore Carpaccio

Le opere di questo ciclo, realizzate tra il 1490 e il 1495 circa, si presentano in uno stato conservativo discontinuo a causa delle complesse vicissitudini conservative e restaurative cui le tele sono state oggetto.

Attualmente sono in lavorazione i dipinti raffiguranti L’arrivo degli ambasciatori inglesi alla corte del re di Bretagna (ditta CBC) e  il ritorno degli ambasciatori dalla corte Inglese (ditta Arlango); il restauro è stato preceduto da una fase di studio e di analisi diagnostica svolta dal Laboratorio Scientifico della Misericordia di Venezia. Per le operazioni di pulitura, attualmente in corso, ci si è avvalsi anche della  consulenza del Dott. Paolo Cremonesi.

La direzione dei lavori è svolta dal dott. Giulio Manieri Elia e da Alfeo Michieletto per quanto riguarda la direzione tecnica.

Il progetto è interamente sostenuto da Save Venice Inc. con contributi di The Thompson Family Foundation, Thomas Schumacher and Matthew White, the California Chapter of Save Venice, and The James R. Dougherty, Jr. Foundation e prevede il restauro dell’intero ciclo pittorico in successivi lotti.



Alberto Angela in visita alle Gallerie Dell\’Accademia – da \”Stanotte a Venezia\”