Altare Pojana nella Chiesa di San Lorenzo di Vicenza

Il restauro dell’altare Pojana, finanziato dalla Fondazione Giuseppe Roi, si è concluso in questi giorni dopo cinque mesi di lavoro.

L’intervento è stato condotto secondo i moderni criteri scientifici che hanno consentito di acquisire maggiori conoscenze delle tecniche esecutive e dei materiali utilizzati; queste informazioni, scaturite anche da una serie di indagini scientifiche di laboratorio, hanno costituito un valido supporto per gli approfondimenti storici e critici. L’altare Pojana si compone di più elementi: una struttura architettonica monumentale, un’ancona in pietra policroma centrale e varie porzioni di decorazione murale ad affresco realizzate in epoche diverse.

Prima del nostro intervento l’intera superficie dell’altare appariva fortemente annerita da depositi superficiali coerenti e incoerenti e dalla presenza della resina sintetica paraloid utilizzata nel corso dell’ultimo restauro come protettivo e ravvivante. Le operazioni di pulitura sono state graduali e selettive, diversificate in base ai materiali costitutivi e al tipo di sporco da rimuovere; sono state effettuate poi le operazioni conservative e di presentazione estetica per ridare la piena leggibilità sia alle parti scultoree che a quelle pittoriche del monumento.

Sabato 12 Aprile 2014 ore 11.00 nella chiesa di San Lorenzo in Vicenza ci sarà la presentazione ufficiale del restauro e della pubblicazione dedicata all’ Altare Pojana. Interverranno il Presidente della Fondazione G. Roi Gianni Zonin, il Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le provincie di VR, VI e RO Saverio Urcioli.

Il libro dedicato all’ Altare Pojana edito da Stampa & Editoria Biblos ha visto il contributo di F. Barbieri, E. Avagnina, G. Negri, Mons. F. Gasparini, E. Arlango.